TImask presenta le sue mascherine facciali FFP2 NR certificate

Con grande soddisfazione, la nostra azienda immette sul mercato un nuovo tipo di dispositivo di protezione individuale, con efficienza filtrante certificata superiore al 99%.

Il campo delle mascherine che difendono dal Coronavirus è praticamente nuovo in Svizzera, noi di TImask, con una produzione interamente made in Ticino, ci siamo buttati con coraggio e voglia di garantire, con le nostre mascherine facciali, un’elevata  protezione. Il nostro obiettivo è anche far sì che indossare una mascherina non sia un motivo di fastidio e vada al di là del bisogno di proteggersi da particelle solide (polveri, virus, batteri) e aerosol acquosi od oleosi, riducendo il rischi di essere contagiato. Desideriamo infatti che la mascherina sia anche un elemento di stile.

Con questa filosofia abbiamo lavorato da sempre alle mascherine chirurgiche facciali di tipo IIR e in previsione del momento in cui avremmo potuto immettere sul mercato anche le mascherine filtranti facciali FFP2 NR.
Ebbene, questo momento è arrivato!

Mascherina facciale FFP2 NR, perché non ha la valvola?

FFP2 NR significa mascherina filtrante facciale non riutilizzabile. Essa è composta da materiale filtrante e copre naso e bocca. Lo strato interno, in tessuto non tessuto (TNT), assorbe le particelle umide emesse dal naso e dalla bocca e mantiene un livello di umidità stabile nella mascherina. Vi è poi il primo strato intermedio delle mascherine facciali FFP2 che filtra le particelle di polvere più piccole e le trattiene per effetto elettrostatico. Il vero e proprio strato filtrante, costituito da una sovrapposizione di due o più strati di TNT, è il secondo intermedio, capace di formare un filtro di fibre ad alta densità che trattiene la maggior parte delle particelle organiche. Invece, lo strato esterno è trattato per essere idrorepellente. Esso isola la mascherina facciale esternamente e protegge da liquidi e particelle di grandi dimensioni.

Una FFP2 NR può essere con o senza valvola: se la valvola c’è, vi è un maggiore comfort in caso di uso prolungato della mascherina, perché permette la fuoriuscita di aria calda ed evita la formazione di condensa. Il problema è che questa mascherina con la valvola protegge solo l’utilizzatore e non chi lo circonda. Noi di TImask desideriamo che le nostre mascherine facciali, siano FFP2 o chirurgiche, abbiano un grado di protezione elevatissimo Dunque, la nostra scelta, dopo accurate ricerche, è stata di produrre mascherine facciali FFP2 NR a 5 strati. Esse hanno un grado di efficienza filtrante certificata  superiore al 99%: ottimi numeri che possono rassicurare sia chi le indossa  che chi è in sua compagnia.

Le mascherine FFP2 nella storia

Le mascherine facciali FFP2 non sono una novità assoluta della lotta al Coronavirus. Da tempo infatti sono usate nell’industria metallurgica o nell’industria mineraria. Si tratta di campi in cui i lavoratori indossano mascherine facciali senza filtro per proteggersi da aerosol, nebbie e fumi, con cui sono costantemente a contatto. A lungo termine infatti queste particelle causano lo sviluppo di malattie respiratorie come il cancro ai polmoni e aumentano in modo massiccio il rischio di patologie secondarie come una tubercolosi polmonare attiva.

La molecola del Covid ha una dimensione di circa 100 nanometri, le mascherine facciali FFP2 sono abili a catturare oltre 94% di particelle ben più piccole. Per quelle delle dimensioni della molecola del Coronavirus, l’efficacia, sia in entrata che in uscita, supera il 99%.

Come si usano le mascherine facciali FFP2 NR

Anche per le mascherine FFP2 NR, come per quelle facciali chirurgiche, bisogna prendere  alcune precauzioni accortezze. La loro efficacia è garantita per circa 8 ore, il che significa che entro le 6-8 ore di utilizzo andrebbero sostituite. TImask ha pensato a scatole di diverse dimensioni, così da permettere sia a chi necessita di un numero importante di mascherine sia a chi ne vuole pochi esemplari di avere la quantità necessaria.

I passaggi per indossare correttamente le mascherine facciali FFP2  sono gli stessi caldamente consigliati per quelle chirurgiche. Ci si deve lavare le mani prima di toccarle, vanno indossate tenendole per gli elastici, devono aderire bene a naso e bocca e stringere la clip di fissaggio al naso per assicurarne un migliore adesione al viso. Bisogna evitare di spostarle, toccarle e soprattutto toglierle e rimetterle durante l’utilizzo.

Le mascherine FFP2 TImask sono colorate!

Uno dei punti forti della nostra produzione è avere disponibili le mascherine chirurgiche in svariati colori. E per le mascherine FFP2 NR la varietà non cambia. Le trovate bianche, nere, rosse, blu navy, color ciclamino, oppure con le fantasie mimetica e primavera.